Ci addentriamo ora negli anni del Charleston, del film muto, e anche del fine dopo 1° guerra, dove il trucco non era più solo di abbellimento ma anche necessario a nuove tecnologie come il cinema.
Parlo degli Anni ‘20
Il mondo di Hollywood negli Anni ‘30 sono stati anni in cui il Cinema aveva iniziato a creare Star che le aziende cosmetiche si contendevano per il lancio di nuovi prodotti… le antenate delle Testimonial.
Gli Anni ’40 austeri e duri come il periodo che rappresenta insieme alla fine del decennio precedente, ossia la Seconda guerra mondiale, dove le donne però non vogliono smettere di essere belle a tal punto che se non potevano permettersi la calza di seta con la riga nera sul retro se le facevano disegnare direttamente sulla pelle.
Le donne sono sempre un passo avanti, non credi?
Gli Anni ’50, che meraviglia, il periodo della donna sinuosa e della moda dei Tailleur di Christian Dior e Coco Chanel. Le donne sembravano delle clessidre, erano morbide e anche il trucco seguiva la stessa idea di Diva, basta pensare a Marylin Monroe.
Gli Anni ’60 il decennio delle minigonne di Mary Quant che creò l’icona di Twiggy. La moda optical, la nascita del vinile e mille altre cose interessanti.
E vogliamo parlare dei mitici Anni ’70, devi sapere che io sono nata in questo decennio e ricordo gli zatteroni di mia madre, le sopracciglia che venivano spinzettate a dismisura sino ad essere eliminate. Ma quello che ti voglio raccontare è che in questo decennio al di là dell’oceano a Manhattan c’era una discoteca di nome Studio 54 che conoscerai seguendo il mio corso.
E come non parlarti dei mitici Anni ’80, dove tutti i colletti delle donne erano sempre sporchi di fondotinta da quanto si usava il trucco.
Possiamo certamente dire che il make-up anni 80 era il precursore del Color full makeup che tanto vedi oggi su Instagram.
E concludo parlandoti degli Anni ’90.
Sofisticati anni dell’alta moda, ti ricordi di Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Linda Evangelista e molte altre? Beh, forse sei troppo giovane e non lo puoi sapere, ma ti racconterò come una modella potesse arrivare a fatturare migliaia di Lire in una sola sfilata, questo ti fa capire quanto era forte il settore moda in questo periodo, e quanto le case cosmetiche ne abbiano giovato.
Test storia del makeup
Alla chiusura del secondo step, dovrai sostenere:
- Un esame scritto a crocette con 20 domande sull’ogni decennio studiato
- Un Photo shooting con fotografo che ti fornirò io, e una modella che porterai tu.
- Avrai un secondo scatto professionale.
- Potrai decidere tu se scegliere un decennio che più ti ha colpito o mescolare tra loro più epoche come fanno spesso gli stylist.